Inaugurata l’ottava tappa itinerante – Padova

Sarà il prestigioso Palazzo della Ragione di Padova a ospitare, fino al prossimo 21 ottobre, la nona tappa di “In viaggio con la storia del calcio”, l’esposizione itinerante del Museo del calcio internazionale promossa dalla Direzione nazionale di Aics. La tappa padovana, organizzata dal comitato Aics di Padova guidato da Angelo Trifiletti, è stata inaugurata giovedì mattina 11 ottobre, alla presenza del presidente nazionale Aics Bruno Molea, del vice presidente nazionale Claudio Manassei e del presidente di Aics Veneto Mario Pongan: con loro, gli assessori comunali allo sport e alla cultura Diego Bonavina e Andrea Colasio.
La mostra, patrocinata dall’Amministrazione comunale, e sostenuta tra gli altri dal main sponsor, i supermercati Alì, approda a Padova dopo aver già superato le 40mila presenze nelle otto tappe precedenti, due delle quali già in Veneto.
La raccolta – che conta pezzi unici, come i palloni e gli scarpini dei Mondiali di calcio dal 1930 al 2014, e le maglie originali dei campioni del calibro di Cruijff, Maradona, Pelé, Falcao, Platini, Ronaldo, Totti, Buffon – ha il merito di raccontare non solo la storia dello sport più seguito al mondo, ma anche quella del nostro Paese e i suoi costumi, e del ruolo del calcio nella storia d’Italia.
All’interno del Salone del Palazzo della Ragione, non poteva mancare uno spazio dedicato anche alla storia del Calcio Padova, società con oltre un secolo di vita, che ha visto la sua maglia indossata da nomi gloriosi del calcio italiano: a partire da Alfredo Foni, pilastro della nazionale campione del mondo nel 1938, per passare al mitico Nereo Rocco, e poi ai tanti campioni come Angelo Di Livio, Demetrio Albertini, Alessandro Del Piero e tanti altri. Tra i testimonial dell’evento, anche Luca Clemenza, calciatore della Juve in prestito proprio al Calcio Padova.
L’ingresso alla mostra è gratuito per tutti i soci AICS. Le associazioni sportive e società calcistiche in particolare, di qualsiasi categoria, così come le scolaresche, potranno comunque ottenere l’accredito gratuito rivolgendosi alla segreteria di AICS Padova, chiamando lo 049.780.09.47, o scrivendo a segreteria@aicspadova.it.