Image Alt

Il Museo

#ILMUSEODITUTTI

il primo museo del calcio internazionale in italia

E non c’è più la paura del domani, la tristezza del lunedì, ma solo la voglia di vivere la magia del calcio.

Il Museo del Calcio Internazionale è la prima esposizione permanente del calcio internazionale in Italia, nato per creare un punto di riferimento e di ritrovo per tutti gli appassionati e gli sportivi del mondo.

Il Museo del Calcio Internazionale non è solo una semplice esposizione di cimeli sportivi, ma è un progetto molto più ambizioso che ha scopo la creazione di un “museo vivo” nel quale organizzare tanti momenti di aggregazione come convegni, presentazioni di libri, trasmissioni tv e tanti altri eventi.

Un luogo unico per promuovere la cultura attraverso i valori dello sport. Un percorso lungo il quale soprattutto le giovani generazioni potranno rivivere il passato e studiarlo per comprendere meglio il mondo attuale ed in qualche modo prospettare il futuro. Una delle finalità infatti è quella di educare attraverso lo sport ed in particolare il calcio.

Contribuire attivamente quindi a promuovere la cultura sportiva come mezzo di espressione e riflessione sui valori profondi dello sport. Si vuole incentivare l’accesso alla cultura da parte di tutti dando rilevanza a tematiche sociali.

Parole d’ordine innovazione e ricerca ma anche riscoperta dei territori attraverso la loro storia ed il loro patrimonio sportivo, organizzando esposizioni in tutta italia per raccontare le storie anche delle piccole realtà.

VISION: emozionare le persone facendo rivivere la storia dello sport più amato al mondo attraverso un museo sempre aggiornato e innovativo che diventi anche itinerante così da poter essere un punto di riferimento per i turisti ma anche per tutti i cittadini italiani.

MISSION: Assurgere a grande polo museale che possa diventare “vivo” così da poter rivivere la storia del calcio e riscoprirne i veri valori. Un posto che mantenga viva la memoria sportiva italiana e che aiuti i giovani a ripercorrere le gesta calcistiche italiane attraverso l’esposizione di cimeli che hanno segnato la storia di questo sport.

VALORI: Aggregazione, Integrazione, Passione, Innovazione.

I Numeri

10.000
Cimeli in Collezione
200
Esposizioni organizzate
50
Città
10
Nazioni
100
Eventi
2.000
Visite Guidate
500
Volontari
300
Ospiti
150
Calciatori coinvolti
20
Campioni del Mondo
150
Donatori
500.000
Interazioni social

Ho accompagnato il mio fidanzato e pensavo di annoiarmi invece mi sono divertita quasi più di lui. Ci siamo fidanzati proprio il giorno della finale dei mondiali e guardando la maglia esposta, il ricordo ci ha fatto emozionare

Giulia
Visitatore

Mi sono immerso per oltre un'ora nel vostro museo ed ammirare la storia del calcio dalla nascita fino ai giorni nostri è stata una esperienza unica. Grazie davvero per quello che fate

Carlo
Visitore

Grazie perchè per la prima ho potuto vedere dal vivo le maglie indossate dai miei campioni preferiti. Le maglie in lana e i palloni con le cuciture non sapevo nemmeno che esistessero.

Lorenzo, 11 anni
Visitatore

Trovare la maglia di mio nonno esposta vicino a quelle di grandi campioni è stato bellissimo. Il vostro museo mi ha emozionato tantissimo e fatto scoprire un lato del calcio che non consocevo

Mattia, 15 anni
Visitatore
#ILCALCIOPERTUTTI

#ilmuseoditutti

Rendi unica la tua attività

IL MUSEO A CASA TUA

Porta il Museo nella tua città così da rendere unico il tuo evento o la tua attività.

#ilmuseoditutti  #ilcalciopertutti

info@museodelcalcio.com